Siamo lieti di comunicare il lancio di un Concorso fotografico per giovani studenti che amano lo scatto veloce. Introduzione
Il concorso è stato indetto da ANISN Firenze con la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo, il Museo Galileo, e l’Associazione fotografica il Cupolone.
I termini del bando sono indicati nel documento presente qui.Bando del Concorso
La scadenza è il 15 aprile 2023 e l’iscrizione, coincidente con l’inserimento delle foto, è al link nel bando:
L’ANISN Firenze ha organizzato il corso INQUIRY TRA SCIENZE E MATEMATICA: L’IMPORTANZA DELL’ELABORAZIONE DEI DATI CODICE 77240.
Il corso si terrà in presenza presso gli ambienti del Museo di Storia Naturale , via La Pira 4 Firenze. Sarà possibile l’iscrizione dal 15 ottobre in piattaforma SOFIA
Il Corso, rivolto ai docenti di Scienze della Secondaria di I e II grado, intende approfondire, attraverso un approccio IBSE, quattro importanti argomenti di studio in cui le Scienze si integrano e sono supportate dal linguaggio matematico, in quanto, come dice Feynman: la Matematica riveste un ruolo fondamentale per la comprensione dei fenomeni naturali. La Matematica è quindi un supporto essenziale per leggere l’andamento dei fenomeni dei quali si desidera dare una spiegazione, ed è compagna delle scienze perché nella formazione della cultura scientifica devono trovare posto “Sensate esperienze e necessarie dimostrazioni”. E le esperienze sensate prevedono la necessità di valutare le evidenze, argomentare le spiegazioni dei fenomeni utilizzando anche una elaborazione di dati e/o dei semplici calcoli.
Nella locandina in allegato le date degli incontri e gli argomenti.Il primo incontro comprende la visita guidata dal prof. Stefano Dominici ad una sezione del Museo di Paleontologia.
Si ricorda che per la formazione è possibile richiedere l’esonero dal servizio secondo gli artt. 63 e successivi del CCNL 29.11.2007. • È prevista una quota di 60 euro utilizzando la Carta Docente che comprende l’iscrizione alla sezione ANISN di Firenze per l’anno 2023.
Martedì 11 ottobre alle ore 21.00 si è tenuto il webinar Verso l’economia Circolare in piattaforma Zoom.Il webinar è stato registrato e i soci di ANISN Firenze ne potranno richiedere il formato youtube per utilizzarlo.
Lo sviluppo dell’economia circolare rappresenta uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e della transizione ecologica.
Nella prima parte del webinar Riccardo Peruzzini, docente di Scienze Naturali presso il Liceo Scientifico A.M. Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino (FI) e membro del Direttivo ANISN di Firenze, ha presentato un’introduzione alla tematica, inquadrando l’Agenda 2030 fra i concetti di impronta ecologica ed economia circolare, analizzando i modelli che hanno portato alla necessità ad accelerare nella transizione ecologica.
Successivamente Lorenzo Romualdi ha utilizzato i RAEE come punto di partenza per descrivere un possibile modello completo di economia circolare: sono stati descritti i principali materiali preziosi in essi contenuti, le problematiche socio-economiche che comporta la loro estrazione, l’importanza della loro raccolta corretta e le tecniche principali di riciclo, sia quelle in uso che quelle ancora sperimentali.Nella parte conclusiva sono stati proposti alcuni possibili spunti didattici che potranno essere utilizzati per la formulazione di percorsi di Educazione Civica o PCTO.Lorenzo Romualdi, laureato magistrale in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, è docente di Chimica presso diverse scuole superiori fiorentine, ed è responsabile scientifico della divisione Refining di Valmet Srl, azienda specializzata nel recupero dei metalli da rifiuti provenienti in vari settori tra cui quelli catalitico ed elettronico. Da sempre è impegnato nella sostenibilità, ambientale e sociale, da realizzare promuovendo e divulgando i concetti ed i paradigmi chiave.
Lo studio del polline, sia attraverso il monitoraggio aerobiologico che l’analisi di muschi e/o di sedimenti inclusi quelli di superficie permette di quantificare la variazione dello spettro delle specie vegetali nel tempo e quindi di costruire una base conoscitiva degli ecosistemi che mutano in funzione dei cambiamenti climatici.
Il breve corso di aggiornamento è stato messo a punto con la collaborazione di ANISN Firenze e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze/NBFC – National Biodiversity Future Centre.
Il Corso è di 6 ore , 2 ore on-line , 3 ore di laboratorio e 1 ora per il Report e il Questionario di gradimento.Mentre per la parte a distanza il numero delle adesioni possibile non è limitato per l’attività di laboratorio per una corretta fruibilità è stato fissato il numero massimo di 20.Il corso sarà valido se saranno effettuate 4 ore.Il costo del Corso è di 30 euro per i non iscritti e gratuito per i soci. Il pagamento della quota di iscrizione di 30 euro, tramite Carta Docente con attestazione del voucher,conferisce automaticamente l’iscrizione come socio.
Per coloro che non possiedono la carta Docente se Studenti sarà possibile l’accesso al laboratorio ma in un numero massimo di 3 e il corso sarà gratuito.
Codice del Corso : ID 81435 (ID edizione 120522) Dal 20 Marzo.
La sezione ANISN di Firenze sta perseguendo le indicazioni riguardanti le politiche scolastiche sulla sostenibilità con webinar informativi e formativi poiché vengono proposte anche attività didattiche. Ricordiamo che l’obiettivo 7 dell’Agenda 2030 centra l’argomento riguardo l’energia sicura, che rispetti l’ambiente! E l’obiettivo 12 sollecita ad un consumo e ad una produzione di beni responsabile.
L’obiettivo di questo webinar èstato quello di mettere a fuoco le caratteristiche di alcune risorse energetiche che sono legate a processi naturali e come abbiamo ascoltato in certi casi sono risorse che permettono di chiudere il cerchio dell’economia definita appunto circolare.Risulta spontanea la domanda se tali risorse siano efficaci nel limitare la produzione di gas climalteranti. Sappiamo che queste sono già in parte ampiamente sfruttate come i biocombustibili e come produttrici di biogas che però producono però sempre CO2.Per quanto riguarda invece il bioidrogeno, che permetterebbe di svincolarci almeno in parte della produzione di CO2, l’utilizzo di questa risorsa viene studiato in specifici settori di ricerca sui quali però l’Europa sta puntando molto.I nostri ospiti sono stati :
Il Prof. Alessio Papini Professore Ordinario di Botanica generale del Dipartimento di Biologia e con interesse di studio per l’uso di organismi fotosintetici per produzione di biofuels.
il Prof Roberto de Philippis Già Professore di Microbiologia agraria e di Energia e Biomateriali da processi Microbici del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)
Ha moderato l’incontro Riccardo Peruzzini Docente di Scienze Naturali – PhD presso il Liceo Agnoletti
Coloro che hanno partecipato potranno visionare il materiale didatticosu richiesta all’indirizzo anisnfirenze@gmail.com per poter progettare delle attività su questi argomenti . I soci avranno accesso alle risorse nell’area riservata nella sezione Educazione e Sostenibilità
Percezioni e sensazioni sono alla base dei nostri sensi con particolare riferimento agli odori e ai sapori. Questi gli argomenti della precisa narrazione che ne fa Silvano Fuso nel suo libro “Sensi Chimici”. Nella prefazione di Piero Angela leggiamo “E’ un libro che unisce scienza e cultura, curiosità e aneddoti, tecnologia e arte della cucina…E’ soprattutto un’esplorazione di tutte quelle sensazioni in cui odori, sapori, profumi e quant’altro stimolano le nostre sensazioni, i nostri ricordi, le nostre emozioni.”
Vi invitiamo a partecipare all’incontro con Silvano Fuso, autore del libro ” Sensi Chimici”. Ora: 15 mar 2023 06:00 PM Roma
Il Progetto E-SEARCH, predisposto dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN) insieme alla Fondazione AIRC, mira a promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica, attraverso la realizzazione e la sperimentazione di percorsi didattici destinati alle scuole di diversi ordini e gradi e a potenziare l’utilizzo dei laboratori scientifici e degli strumenti multimediali.
Viene qui proposto un corso di formazione in formato webinar tenuto da giovani Insegnanti con periodo di svolgimento dal 20 gennaio al 3 marzo 2023 Orario: 16.30-18.30
Le iscrizioni vengono registrate dal 25 novembre 2022 al 15 gennaio 2023 in Piattaforma SOFIA con ID: 78071
Costo con carta docente: € 50 Costo per docenti non di ruolo: € 30 da versare sull’IBAN:IT06X0103038271000001141742
Ricordiamo per chi desidera attingere ai materiali didattici del Progetto ” Percorsi DIS” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio che questi sono in rete all’indirizzo https://www.percorsidis.it/
In questo periodo inseriremo dei richiami alle tematiche sviluppate per sollecitare anche la visita alla mostra virtuale inserita nel sito di cui il link , con post in Facebook ANISN Firenze.
Le scuole che sono state coinvolte nel Progetto : Liceo Scientifico Leonardo da Vinci e ISS Giotto Ulivi
Dal 12 novembre 2022 al 26 febbraio 2023 apre al pubblico, presso il Museo Stibbert, “”.
La mostra, che nasce da un progetto del Museo Galileo e del Museo della Grafica di Pisa, ricostruisce lo straordinario sviluppo della fotografia scientifica nella seconda metà del XIX a Firenze, grazie alla presenza di scienziati autorevoli come Odoardo Beccari e Giorgio Roster, che nel 1889 furono tra i fondatori della Società Fotografica Italiana.
Curata da Claudia Addabbo e Stefano Casati, la mostra ospita macchine fotografiche, strumenti scientifici, e reperti di vario genere concessi in prestito da importanti istituzioni culturali fiorentine, tra cui il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, la Fondazione Alinari per la Fotografia, la Fondazione Scienza e Tecnica, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e il Museo Galileo.
La mostra è in dialogo con l’esposizione “L’occhio della scienza: un secolo di fotografia scientifica in Italia (1839-1939)”, allestita nelle stesse date al Museo della Grafica di Pisa
Il 27 ottobre, esattamente un mese dopo che Pietro Omodeo ha compiuto 103 anni, è uscita in libreria la riedizione, ampliata, aggiornata, quasi interamente riscritta, del saggio ‘Creazionismo ed evoluzionismo’ del 1984, curato da Emilia Rota e pubblicato da Editrice Bibliografica di Milano, nella collana ‘Storia della Scienza’, diretta da Marco Beretta ed Elena Canadelli.
Il nuovo testo verrà presentato in anteprima a Siena, in un evento organizzato dall’Accademia dei Fisiocritici, martedì 15 novembre alle ore 17: Folco Giusti lo presenterà, in dialogo con l’autore.
Sabato 19 novembre alle ore 16 sarà presentato alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, da Elena Canadelli. Qui l’autore introdurrà l’incontro con una riflessione sui rischi che l’inquinamento provocato dall’azione dell’uomo ha sulla vita del nostro pianeta. Nella nuova stesura, la prefazione, l’introduzione e i capitoli 2 e 7 sono inediti; il testo e le note bibliografiche sono stati aggiornati. I nuovi capitoli sono dedicati rispettivamente alla controversa figura di Athanasius Kircher e ai tumultuosi sviluppi del darwinismo nella prima metà del Novecento.