Prepariamoci all’incontro in streaming Locandina Cavaliericon il Prof. Duccio Cavalieri che si terrà l’11 settembre alle ore 17.00. Il link nella locandina.
Nel tuo corpo ci sono più cellule umane o microbiche? Come sarebbe il mondo senza microbi? Come nutrirsi senza microbi? Cos’è il microbioma e perché è così importante?
Cosa descrive il termine olobionte ? Ognuno di noi non è una entità isolata facciamo parte di comunità biologiche complesse, formate da cellule “nostre” e cellule microbiche che convivono con noi in stretta interazione. Perché è importante questa visione?
Queste alcune delle domande sulle quali rifletteremo con il Prof. Duccio Cavalieri.
L’Accademia reale svedese delle scienze ha deciso di assegnare il Premio Nobel per la chimica 2024 a David Baker “per la progettazione computazionale delle proteine” e congiuntamente a Demis Hassabis e John M. Jumper “per la previsione della struttura delle proteine”. David Baker – americano, 62 anni docente presso l’Università di Seattle – «è riuscito nell’impresa quasi impossibile di costruire tipi di proteine completamente nuovi» mentre l’inglese Demis Hassabis, 48 anni, e l’americano John Jumper, 39 anni, nato in Arkansas ma anche lui attivo a Londra presso Google DeepMind – «hanno sviluppato un modello di intelligenza artificiale per prevedere le complesse strutture delle proteine».
Ne abbiamo parlato con il Prof. Antonio Rosato Dell’Università di Firenze il 2 aprile in un webinar aperto a tutti gli interessati.