L’ANISN Firenze ha organizzato il corso INQUIRY TRA SCIENZE E MATEMATICA: L’IMPORTANZA DELL’ELABORAZIONE DEI DATI CODICE 77240.
Il corso si terrà in presenza presso gli ambienti del Museo di Storia Naturale , via La Pira 4 Firenze. Sarà possibile l’iscrizione dal 15 ottobre in piattaforma SOFIA
Il Corso, rivolto ai docenti di Scienze della Secondaria di I e II grado, intende approfondire, attraverso un approccio IBSE, quattro importanti argomenti di studio in cui le Scienze si integrano e sono supportate dal linguaggio matematico, in quanto, come dice Feynman: la Matematica riveste un ruolo fondamentale per la comprensione dei fenomeni naturali. La Matematica è quindi un supporto essenziale per leggere l’andamento dei fenomeni dei quali si desidera dare una spiegazione, ed è compagna delle scienze perché nella formazione della cultura scientifica devono trovare posto “Sensate esperienze e necessarie dimostrazioni”. E le esperienze sensate prevedono la necessità di valutare le evidenze, argomentare le spiegazioni dei fenomeni utilizzando anche una elaborazione di dati e/o dei semplici calcoli.
Nella locandina in allegato le date degli incontri e gli argomenti.Il primo incontro comprende la visita guidata dal prof. Stefano Dominici ad una sezione del Museo di Paleontologia.
Si ricorda che per la formazione è possibile richiedere l’esonero dal servizio secondo gli artt. 63 e successivi del CCNL 29.11.2007. • È prevista una quota di 60 euro utilizzando la Carta Docente che comprende l’iscrizione alla sezione ANISN di Firenze per l’anno 2023.